Vivaismo per l'industria alimentare

Siamo regolarmente iscritti al registro dei produttori vivaistici della Regione Marche e produciamo piante da frutto a pieno campo ed in serra.
Siamo specializzati nell'allevamento di piante in vaso di actinidia: in particolare abbiamo sviluppato tecniche di innesto innovative per l'actnidia che consentono di ridurre notevolmente i tempi di messa a dimora della pianta finita con standard qualitativi e sanitari superiori rispetto alle metodologie tradizionali.
Attualmente svolgiamo questa attività nell'ambito della filiera costituita dalla società JINGOLD.

Agricolt Brandoni | Grandi Colture nelle Marche

Grandi Colture

La nostra azienda si estende nella Regione Marche tra la provincia di Ancona e quella di Macerata, nei Comuni di Recanati, Osimo e Castelfidardo. La superficie agricola coltivata è di quasi 400 ettari tra proprietà ed affitti, di cui 1/3 situata in collina e 2/3 in pianura irrigua, nelle vallate del fiume Musone e del fiume Potenza. Siamo all'avanguardia nelle tecniche agronomiche privilegiando l'utilizzo di materiali, tecnologie e metodi decisamente innovativi nel rispetto assoluto della struttura dei nostri terreni. Adottiamo sistemi di irrigazione sostenibili che ottimizzano l'utilizzo della risorsa acqua.

La gran parte della nostra produzione è destinata all'industria sementiera, collaboriamo da decenni con la AGROSERVICE Spa di cui siamo soci fondatori.
Coltiviamo varietà costituite nelle Marche che seminiamo utilizzando la tecnica della semina diretta praticata sin dal 1993.
Le nostre coltivazioni di mais vengono raccolte sia allo stato ceroso destinate a stalle locali o ad impianti biogas che per ottenere granella destinata alla filiera avicola del Gruppo FILENI. Stocchiamo la granella nel nostro impianto a silobags ed asciughiamo il prodotto con essiccatoio a fuoco indiretto in modo da evitare la contaminazione del prodotto con i fumi di combustione.
Utilizziamo il sistema di irrigazione a goccia sin dal 1999 ottimizzando l'impiego dell'acqua che ne esalta la produttività.
Il sorgo viene seminato nelle nostre colline in asciutta e il prodotto è destinato alla filiera avicola del Gruppo FILENI.
Da sempre presente nelle nostre rotazioni, coltura miglioratrice per eccellenza, l'erba medica rappresenta la coltura principale delle nostre colline. Il prodotto raccolto viene utilizzato come foraggio disidratato. Una parte delle superfici viene destinata a produzione sementiera.
Coltiviamo soia sia in primo che in secondo raccolto e la produzione è destinata all'industria sementiera.
Coltura caratteristica della Regione Marche, il girasole viene coltivato nelle nostre colline asciutte. Il prodotto è destinato sia all'industria sementiera che all'industria olearia.

Ortaggi

Agricolt Brandoni produce anche diverse qualità di ortaggi, tutte nel pieno rispetto delle migliori tecniche produttive ottimizzando sempre le risorse naturali a disposizione.

Sin dai primi anni '70, la nostra azienda coltiva ortaggi destinati all'industria del freddo: produciamo piselli in primo raccolto, fagioli borlotti, fagiolini e spinaci in secondo raccolto.
Le produzioni vengono poi trasformate da imprese locali.
La nostra tradizione orticola prevede la coltivazione di insalate destinate alla prima e alla quarta gamma. In particolare produciamo: radicchi, pan di zucchero, cicoria, cavoli e finocchi.

Piante Tintorie

Un progetto che coniuga ambiente, biodiversità e tecnologia, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle antiche tecniche tintoriali e coloristiche che nel passato hanno permesso la realizzazione del patrimonio artistico e tessile.
In collaborazione con partner industriali coltiviamo essenze vegetali dalle quali, attraverso processi tradizionali, vengono estratti colori naturali.